Il buon soldato Sc'vèik II by Jaroslav Hasek

Il buon soldato Sc'vèik II by Jaroslav Hasek

autore:Jaroslav Hasek [Hasek, Jaroslav]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2014-04-21T22:00:00+00:00


notturne ed altre porcherie del genere, allora diventava un «nonno carognone».

Da «nonno carognone», come superiore grado di sviluppo della scempiaggine, delle scocciature e della cretineria, si passava poi a «scoreggia». Questa parola poteva significare ogni cosa, ed è da notare che notevole è la differenza che passa tra «scoreggia» in borghese e «scoreggia» sotto le armi.

La prima, quella in borghese, è anch’essa un superiore, che così viene solitamente chiamato negli uffici dagli uscieri e dagli impiegati sottoposti. Si tratta di un borghesuccio burocrate, il quale, ad esempio, è capace di fare un appunto se una minuta non è bene asciugata con la carta assorbente oppure per motivi analoghi. È, insomma, un fenomeno stupidamente animalesco in seno alla società umana, perché, oltre a tutto, è un mostro di probità, vuole comprendere ogni cosa, ogni cosa sa spiegare e si offende per un nonnulla.

Chi è stato sotto le armi, tuttavia, capisce bene la differenza che intercorre tra un simile individuo ed una «scoreggia» in uniforme. In questo ambiente la parola in questione indicava un nonno che era una «carogna», una autentica carogna, ed in qualsiasi occasione faceva il muso duro, ma era tuttavia pronto ad arrestarsi dinanzi al primo ostacolo; non voleva bene ai soldati ed inutilmente li combatteva, non riusciva a guadagnarsi alcuna autorità, che invece potevano ottenere il «nonno» ed il «nonno carognone».

In alcune guarnigioni, ad esempio a Trento, invece di «scoreggia» si diceva «il nostro vecchio cesso». In tutti questi casi si trattava di una persona alquanto anziana, e se Sc’vèik aveva chiamato in cuor suo il sottotenente Dub una «mezzascoreggia», aveva del tutto logicamente intuito che, come per l’età, così per la dignità, e, in genere, in tutto e per tutto, al sottotenente Dub mancava ancora un cinquanta per cento per poter essere definito «scoreggia» autentica.

Mentre se ne tornava al suo vagone assorto in queste riflessioni, incontrò l’attendente Kunert, il quale aveva la faccia gonfia ed andava farfugliando qualcosa di incomprensibile; diceva infatti che s’era poco prima scontrato col suo padrone, il sottotenente Dub, il quale di punto in bianco gli aveva rifilato un ceffone, asserendo di possedere le prove del fatto che egli intratteneva rapporti con Sc’vèik.

«Se le cose stanno così», disse Sc’vèik con calma, «ci presenteremo a rapporto. Un soldato austriaco deve lasciarsi schiaffeggiare soltanto in certi determinati casi. Ma il tuo padrone ha superato ogni limite, come diceva il nostro vecchio Eugenio di Savoia: ‘Fin qua e fin da là.’ Pertanto adesso devi metterti da solo a rapporto, e se non lo farai, una sberla te l’appiopperò io, affinché tu possa renderti conto di quello che vuol dire la disciplina nell’esercito. A Karlín, in caserma, c’era un certo Leutnant Hausner, il quale aveva anch’egli un attendente che schiaffeggiava e prendeva a calci. Una volta questo attendente era stato schiaffeggiato tanto che ci era rimasto intontito, e così si presentò a rapporto e lì asserì di essere stato preso a calci, perché aveva confuso ogni cosa, ed il suo padrone, in realtà, riuscì a dimostrare che



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8849)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7933)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7431)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7147)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6516)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5756)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4571)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4375)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3884)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3706)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3624)
I Possessori by John Christopher(3506)
L'Entità by Frank De Felitta(3464)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3339)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3306)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3258)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3218)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3197)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3182)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3142)